Mentre il pubblico italiano attende ancora cosa ne sarà di Sanremo 2026, i vertici della Rai stanno già disegnando il domani. L’era Carlo Conti si avvia verso la sua naturale conclusione. Ma chi prenderà le chiavi dell’Ariston nel 2027? Il toto-nomi è ufficialmente impazzito.
Tutti guardano verso una direzione precisa. Molti scommettono su un ritorno di Antonella Clerici o su una promozione lampo per Stefano De Martino. Eppure, la verità potrebbe essere molto più sorprendente. Non è un segreto che la tv di Stato cerchi un cambio di passo. Una conduzione femminile forte, autorevole, capace di tenere a bada la giungla dei social e l’orchestra più prestigiosa d’Italia. E il nome che sta scalando le gerarchie non è quello che vi aspettereste.
Il segnale definitivo arriverà il prossimo 21 marzo 2026. Non sarà una serata qualunque per Rai 1. Quel sabato sera segnerà il ritorno di un mito: Canzonissima. Ma non sarà solo un revival. Questo show potrebbe essere il vero test d’ingresso per il Festival di Sanremo 2027. Chi lo condurrà ha un obiettivo chiaro: dimostrare di poter gestire la macchina più complessa della televisione italiana. E chi è la figura al centro di questo nuovo/vecchio programma? Ma naturalmente lei, la “Generalessa” Milly Carlucci. Per questa nuova avventura è anche Direttrice Artistica. Un ruolo che ricalca esattamente quello ricoperto da Conti e Amadeus a Sanremo. Il progetto è imponente: un’orchestra dal vivo, dodici o tredici Big della musica e una gara. Non sembra proprio Sanremo?
Milly Carlucci fa le prove per Sanremo 2027? Il suo Canzonissima sembra proprio un esperimento
Al momento non si conoscono i partecipanti di Canzonissima, ma si parla di trattative serrate con nomi del calibro di Noemi e Rocco Hunt. Persino una leggenda come Patty Pravo potrebbe scendere in campo. Milly sta cucendo un abito su misura per il sabato sera, sfidando direttamente la corazzata di Maria De Filippi e il suo Amici su Canale 5. Se la Carlucci dovesse vincere questa guerra di ascolti, il 2027 avrebbe già la sua regina ufficiale.

Nel regolamento di Canzonissima 2026, Milly ha introdotto una dinamica psicologica mai vista prima. I cantanti in gara dovranno votare i propri colleghi. Niente auto-voto, solo onestà o strategia pura. Invece, il pubblico voterà sui social.La conduttrice sembrerebbe voler testare sul campo le nuove tecnologie di voto e capire come il sentimento del web possa influenzare una gara canora classica (dopo quella di danza che già conduce da anni). È un esperimento sociale, oltre che televisivo. La Rai osserva con estrema attenzione. Se il sistema regge l’urto del sabato sera, potrebbe essere trasferito in blocco nella città dei fiori.
Sicuramente a Sanremo serve qualcuno che non tremi davanti al pubblico, una professionista che sappia parlare ai giovani senza tradire gli storici fan della Rai e Milly Carlucci ha appena chiuso una stagione trionfale di Ballando con le stelle. La sua energia sembra inesauribile. Sarà lei a ‘succedere’ davvero a Carlo Conti? Il legame tra Sanremo e un nuovo programma, d’altronde, non è mai stato così stretto. L’ipotesi di una donna al comando solitario manca da troppo tempo. Il 2027 potrebbe essere l’anno della svolta epocale. Non ci resta che attendere.
