Se amate Matteo Martari nei panni del dottor Alberto Ferraris nella fiction Cuori 3, sappiate che su RaiPlay brilla in una gemma preziosa intitolata 2night. Non è il solito dramma sentimentale, ma un confronto psicologico tra due talenti del nostro cinema. Oltre all’attore che nella serie Rai del momento fa coppia con Pilar Fogliati, troviamo Matilde Gioli. La regia di Ivan Silvestrini – celebre per aver diretto alcune stagioni di Mare Fuori – trasforma un abitacolo in un universo intero.
Molti spettatori associano Martari al rigore della medicina anni ’60. In 2night, invece, l’attore esplora la fragilità contemporanea. La trama sembra semplice, quasi un gioco. Due sconosciuti si incontrano in una discoteca romana. Lei è brillante, cinica e ironica. Lui appare riflessivo e quasi trattenuto. Si piacciono da subito e decidono di passare la notte insieme. Vogliono solo un incontro fisico, senza complicazioni o altro. Il destino però ha altri piani. Il traffico del sabato sera e la ricerca disperata di un parcheggio tra il Gazometro e il Pigneto – dove vive lei – cambiano tutto. Quella che doveva essere una “notte e forse mai più” diventa un viaggio vero e proprio, ma nell’anima. La macchina diventa un confessionale.
Matilde Gioli interpreta una donna che usa il sarcasmo come scudo. Nasconde una storia sentimentale difficile alle spalle e ferite ancora aperte. Matteo Martari risponde con altrettanta complessità. Si parla di amore, di ex ingombranti e della paura di impegnarsi. I due protagonisti restano quasi anonimi, rappresentando perlopiù archetipi di una generazione che non sa decidere se compiere un passo oppure lasciar perdere.

RaiPlay, Matteo Martari e Matilde Gioli come non li avete mai visti: dimenticate Alberto Ferraris e Giulia Giordano
Questo film è una perla di rara bellezza perché non cerca il lieto fine consolatorio. Esplora invece la precarietà dei legami moderni. Ricorda che spesso si conosce meglio uno sconosciuto nel giro di poche ore trascorsa a parlare che un partner dopo molti anni. Il film dura 74 minuti, una scelta ideale per una serata della settimana, in modo da non fare tardi – su RaiPlay, d’altronde, non ci sono nemmeno le interruzioni pubblicitarie. Se cercate una prova d’attore intrigante dopo quella mostrata in Cuori, non perdete questo titolo: Martari conferma di essere uno degli interpreti più intensi del panorama televisivo e cinematografico italiano.
2night è un piccolo cult che merita una seconda vita in streaming. È un invito a fermarsi e a parlarsi davvero. Una visione necessaria per chi ama il cinema che parla senza mezze misure ma comunque in maniera poetica. Non vi resta che correre su RaiPlay per riscoprire questo capolavoro indipendente, lasciarsi trasportare per le strade di Roma e scoprire che, a volte, perdersi alla ricerca di un parcheggio è l’unico modo per ritrovarsi. Martari e Gioli sono sono davvero sublimi e vi faranno dimenticare i loro iconici Alberto Ferraris e Giulia Giordano (protagonista di Doc).
