L’Isola d’Elba è una meta troppo sottovalutata dagli italiani che cercano mare turchese e pace in vacanza: ecco tutto quello che c’è da vedere.
Il sogno di una vacanza tra mare cristallino e spiagge bianche appartiene a tutti, ma non sempre le famiglie italiane hanno il budget necessario per raggiungere le Maldive. Non tutti sanno però che anche in Italia ci sono paradisi nascosti e meno conosciuti pronti a stupire e a regalare momenti unici. La protagonista di oggi è l’Isola d’Elba, una destinazione spesso sottovalutata o dimenticata dai viaggiatori che è in grado di unire relax e meraviglia a contatto con la natura. Per chi ama le calette con spiagge meravigliose e mare turchese questo è un vero paradiso. Anche gli amanti del trekking sapranno però come lasciarsi conquistare dalle tappe più suggestive.
Una vacanza che diventa anche scoperta continua di luoghi avvolti dalla natura incontaminata e dal silenzio. L’Isola d’Elba si trova a soli 10 kilometri dalla costa toscana ed è famosa per aver ospitati l’esilio di Napoleone Bonaparte. Oggi però è anche meta ideale per le vacanze ed ecco tutto quello che c’è da vedere tra spiagge, borghi e panorami.

Cosa vedere in vacanza all’Isola d’Elba e come raggiungerla
La Toscana è una delle regioni più affascinanti d’Italia e non mancano gli itinerari per scoprire i suoi borghi più belli. Tra le tante sorprese che regala questa regione c’è però anche l’Isola d’Elba, facilmente raggiungibile in traghetto da Piombino. L’isola è perfetta per le vacanze estive da giungo a settembre. Tra le spiagge più famose quelle imperdibili sono La Spiaggia di Sansone e Capo Bianco, entrambe famose per le scogliere bianche e le acque cristalline. Il relitto di Pomonte è invece ideale per i viaggiatori che amano lo snorkeling.
Non tutti sanno però che sull’isola è possibile partire anche alla scoperta di borghi meravigliosi. Quello più suggestivo e caratteristico è sicuramente il borgo di Marciana che trasporterà i viaggiatori indietro nel tempo grazie al suo centro storico medievale. Anche il Porto Azzurro è una tappa da non perdere e da scegliere per una passeggiata al tramonto. Tra i punti più panoramici dell’isola c’è invece il Monte Capanne che è il punto più alto e che concede di ammirare tutto l’arcipelago da una prospettiva privilegiata.
L’Isola d’Elba è dunque una meta che non fa invidia alle altre e che si addice perfettamente a una vacanza estiva. Qui noleggiare le biciclette e scoprire l’isola permetterà di rigenerarsi completamente in una pace difficile da ritrovare in città. Non resta che prenotare la tua prossima vacanza.
