Non i soliti pancake: questa versione con arancia e cioccolato è una coccola al mattino

I pancake arancia e cioccolato sono profumatissimi e ricchi di gusto: ecco perché preparare questa ricetta al tuo risveglio.

I pancake sono sempre un dolce risveglio, ma questa versione profumatissima con arancia e cioccolato è davvero irresistibile. L’abbinamento tra questi due ingredienti è un’accoppiata vincente per le pietanze dolci. Una ricetta con pochi e semplici ingredienti anche facile e veloce da realizzare. Basterà infatti frullare tutto e incorporare gli ingredienti fino a ottenere un impasto morbidissimo da cuocere in padella. Ecco tutto quello che serve per preparare i pancake all’arancia e cioccolato.

Ingredienti per i pancake arancia e cioccolato:

40 g cioccolato (al 50%)

15 g burro

1 uovo

55 g arancia con buccia (½ arancia)

70 g farina 00

2 g lievito in polvere

25 g zucchero di canna

1 pizzico di sale

Il procedimento passo dopo passo per preparare i pancake all’arancia e cioccolato

La ricetta dei pancake arancia e cioccolato è una garanzia per un risveglio ricco di gusto e profumatissimo. Il primo step è quello di unire tutti gli ingredienti secchi e setacciati in una ciotola. Dunque uniamo la farina, il lievito, lo zucchero e il sale. Mescoliamo con una frusta e mettiamo da parte. In una ciotola possiamo sciogliere il cioccolato o al microonde o a bagnomaria. Quando sarà sciolto aggiungiamo il burro e mescoliamo. Da parte tagliamo l’arancia a pezzi con la buccia e frulliamola in un mixer con l’uovo e il cioccolato fuso. Preferibilmente scegliamo un’arancia biologica e quindi non trattata. Una volta che tutti gli ingredienti liquidi saranno ben amalgamati nel mixer possiamo versarli sopra gli ingredienti secchi.

Pancake arancia e cioccolato
I Pancake arancia e cioccolato. Fonte: Instagram

Mescoliamo tutto per circa 20 secondi fino a quando non otteniamo un impasto omogeneo e corposo. A questo punto possiamo riscaldare la nostra padella e versare un po’ di impasto dei pancake. Cuociamo a fuoco medio per due minuti circa per ogni lato con il coperchio. In questo modo la cottura sarà omogenea e il pancake morbidissimo. Una volta pronti possiamo guarnire con un po’ di cioccolato fondente e qualche scorzetta di arancia per esaltare il gusto degli agrumi. Una colazione che può diventare anche una super merenda. Un altro modo per mangiare i pancake è abbinarli a un po’ di yogurt greco o a una pallina di gelato alla vaniglia. In questo modo potranno diventare un dessert davvero perfetto. Non resta che provarli subito.

Lascia un commento