La parmigiana di finocchi è uno dei piatti più gustosi per la tua cena: ecco come prepararla in pochi minuti.
I finocchi sono uno degli ortaggi più versatili in assoluto e anche in inverno sono ottimi da consumare come contorno o come spuntino. Possiamo infatti mangiarli crudi come spuntino a metà mattinata o pomeriggio, ma soprattutto possiamo preparare tantissime ricette gustose. Non tutti sanno che proprio i finocchi cotti sono perfetti anche per una delle parmigiane più gustose di sempre. Un piatto buonissimo ideale per la tua cena veloce o anche per la tua pausa pranzo. Ecco tutti gli ingredienti che servono per questa ricetta incredibile.
Ingredienti per la parmigiana di finocchi:
2 finocchi (600 g circa )
150 g provola
110 g prosciutto cotto fette
60 gr formaggio grattugiato
q.b. olio extravergine d’oliva
Visualizza questo post su Instagram
Il procedimento per la parmigiana di finocchi passo dopo passo
Trasformare i finocchi in una parmigiana filante è possibile e grazie a questa ricetta la cena sarà davvero gustosa. Il primo step è pulire e lavare molto accuratamente i finocchi. Tagliamoli poi con una mandolina, dovranno essere molto sottili e non troppo spessi. A questo punto passiamo direttamente all’assemblaggio dei finocchi. In una teglia mettiamo sul fondo un filo di olio extravergine d’oliva e una spolverata di parmigiano reggiano grattugiato. Adagiamo i finocchi tagliati in modo ordinato nella teglia e cominciamo a cospargere di cubetti di provola e fette di prosciutto cotto. A questo punto copriamo con un altro stato di finocchi. Se volgiamo rendere la parmigiana più spessa possiamo proseguire con un altro strato di condimento. A chiusura sistemiamo i finocchi.

In superfice della teglia versiamo un filo di olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale, un po’ di pepe e una spolverata di parmigiano grattugiato. A questo punto mettiamo tutto in forno a 200 gradi per 35 minuti. Sformiamo quando la parmigiana sarà ben dorata sulla superficie. A questo punto facciamola riposare 5 minuti e poi possiamo gustare a pranzo o cena. Un piatto gustoso e completo preparato con uno degli ortaggi più amati di questa stagione.
