Turisti pazzi per il paese più sottovalutato d’Europa: mix di storia, vino e panorami unici

La Moldavia è la vera scoperta turistica del 2026: ecco perché sempre più viaggiatori sono innamorati di questo paese in Europa.

Tra tradizioni enogastronomiche, paesaggi rurali e architettura la Moldavia si conferma uno dei paesi più affascinanti d’Europa. Una meta troppo spesso sottovalutata che solo negli ultimi anni ha catturato l’attenzione di tantissimi viaggiatori pronti a scoprire le sue bellezze nascoste. La capitale Chișinău è il fiore all’occhiello del paese ed è facilmente raggiungibile con diversi voli che partono da quasi tutte le città d’Italia.

Cominciamo subito dalla città di Chișinău famosa per le sue aree verdi immense. Una tappa da non perdere è il Parco di Stefano il Grande che è anche il più antico della città. Anche la Cattedrale della natività è da ammirare in un tour completo senza perdere l’arco di trionfo. A conclusione del giro in centro fare tappa al Mercato Centrale della capitale permetterà ai viaggiatori di assaporare dal vivo tutte le tradizioni più amate del paese. Non tutti sanno infatti che la Moldavia vanta una tradizione vinicola unica al mondo che conquisterà di certo i turisti italiani.

Moldavia
Orheiul Vechi il monastero in Moldavia.

Tutte le altre tappe di un tour in Moldavia tra cantine e storia

Una tappa decisamente sottovalutata, ma che nasconde una tradizione enogastronomica da ammirare dal vivo. Scegliere di fare un tour in Moldavia significa immergersi proprio nelle tradizioni del luogo e partire alla scoperta di un mondo unico. Sicuramente la meta più famosa sono le Cantine di Cricova. Si tratta di una vera e propria città sotterranea del vino che si estende per circa 120 kilometri. Per visitarla è possibile salire su un trenino che porterà i viaggiatori alla scoperta di una collezione privata di vini unica al mondo. Un tour che conquisterà gli appassionati e non solo.

Se parliamo della Moldavia non possiamo però pensare alla storia e ai panorami più suggestivi. C’è un luogo che unisce entrambi gli aspetti unici di questo paese ed è il famoso monastero scavato nella roccia. Orheiul Vechi è un complesso archeologico che sorge su un monte e che concede ai turisti di ammirare una vista meravigliosa. Anche la fortezza di Tighina è celebre per la sua vista e permette ai viaggiatori di addentrarsi in una fortificazione medievale meravigliosa. Una tappa affascinante e anche economica che vale la pena visitare prima che i prezzi arrivino alle stelle. Non resta che prenotare il prossimo viaggio alla scoperta della Moldavia.

Lascia un commento