Come pulire i tappeti? C’è chi spende molti soldi in macchinari costosi ma questo metodo delle esperte di pulizie è una garanzia a costo zero.
I tappeti sono una parte dell’arredo di una casa davvero fondamentale e molto spesso importanti per arricchire l’ambiente e renderlo molto più accogliente. In molti però si chiedono quale sia il modo migliore per igienizzare i tappeti. Oltre che spolverarli con l’aspirapolvere della modalità adatta, i tappetti vanno assolutamente lavati. Acari, sporco, polvere e residui si insinuano nei tessuti rendendo un veicolo per batteri e germi pronti a invadere la nostra quotidianità. Per questo motivo le esperte di pulizia per la casa Titty e Flavia, ormai due star dei social e della televisione, hanno deciso di consigliare il modo più veloce ed economico per pulire i tappeti.
Molto spesso per la pulizia di tappeti e divani si noleggia un macchinario che lava e cattura lo sporco. Un metodo sicuramente efficace che però è anche decisamente costoso per una famiglia. Nel caso dei tappeti la pulizia deve essere abbastanza frequente, soprattutto se ci sono bambini o animali in casa. Inoltre basterà che qualcuno lo calpesti con le scarpe sporche e dovrà essere ripulito. Per questo motivo il metodo fai da te tarato Titty e Flavia è il migliore per qualità e prezzo.
Visualizza questo post su Instagram
Il metodo delle esperte di pulizie per pulire i tappeti
Il primo step per pulire i tappeti è preparare una miscela secca a base di diversi ingredienti. Avremo bisogno di una ciotola in cui versiamo: due tazze di bicarbonato, mezza tazza di sapone di Marsiglia grattugiato, 20 gocce di olio essenziale di lavanda, 8 gocce di olio essenziale di rosmarino. Con una forchetta mescoliamo tutti gli ingredienti per rimuovere tutti i grumi che si formeranno. Liberiamo poi il tappeto di qualsiasi oggetto e cominciamo a versare la polvere sulla zona interessate. Un buon metodo per pulire i tappeti giganti è quello di agire a zone per evitare di rovinarli. Lasciamo agire la polvere sul tappeto e intanto prepariamo una miscela a parte.

In una bacinella versiamo 4 cucchiai di acido citrico e 500 ml di acqua calda mescolando molto bene fino a quando non si sarà sciolto l’acido. Immergiamo una spugna nell’acqua con acido citrico, strizziamola abbastanza e passiamola sulla zona interessata. Una volta asciutto il tessuto possiamo passare l’aspirapolvere per evitare di lasciare residui e il tappeto sarà come nuovo. Non resta che provare subito questo metodo.
