Dietista prepara la torta salata al radicchio perfetta a dieta: puoi usare la pasta sfoglia

La torta salata consigliata dalla dietista è perfetta per rendere la cena più gustosa senza sensi di colpa: ecco come prepararla.

Quando pensiamo alla torta salata ci dimentichiamo immediatamente della dieta. Questa volta però l’esperta di nutrizione Paola Stavolone ha deciso di consigliare la preparazione di una torta salata in grado di mettere tutti d’accordo. Da un lato potrai fare il pieno di antiossidanti e nutrienti e dall’altro mangiare con gusto rispettando il regime alimentare della tua dieta. Un modo alternativo per perdere peso usando una semplice pasta sfoglia comprata al supermercato. Ecco tutti gli ingredienti che servono per la torta salata. 

Ingredienti per la torta salata al radicchio:

• 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda (230 g)

• 1 radicchio lungo grande (circa 300 g)

• 1 pera media (circa 150 g)

• 250 g di mozzarella

• 30 g di noci

• Mix di semi q.b. (zucca, girasole, sesamo…)

Tutto il procedimento per preparare la torta salata al radicchio

Mangiare con gusto a dieta è possibile e lo dimostrano le tantissime ricette che ogni giorno troviamo sul web. Un esempio sono questi burger di spinaci davvero irresistibili. Questa volta però la protagonista è la torta salata al radicchio, un’idea geniale da mangiare a pranzo o cena. Cominciamo con prendere un ruoto circolare e al centro posizioniamo il radicchio tagliato a fette sottili in modo ordinato. Il radicchio è un’ottima fonte di antiossidanti e anche una verdura di stagione. Sopra mettiamo qualche fetta di mozzarella, buona fonte di proteine e anche molto saziante. Dunque perfetta da mangiare a cena. Tagliamo a cubetti una pera che apporta fibre molto utili per l’intestino e ci aiuta a bilanciare il piatto. Continuiamo con le noci sbriciolate, ottima fonte di grassi buoni con Omega 3 e Vitamina E. Non dimentichiamo di coprire tutto con qualche seme di girasole, zucca o sesamo.

torta salata al radicchio
La torta salata al radicchio. Fonte: Instagram

Una volta posizionati tutti gli ingredienti copriamo tutto con un rotolo di pasta sfoglia rotondo e sigilliamo bene i bordi. Bucherelliamo la torta con una forchetta per avere una cottura perfetta e mettiamo in forno. Cuociamo a 180° per 30-40 minuti e sforniamo una volta pronta. Facciamo raffreddare e capovolgiamo la torta in modo da avere un effetto ottico davvero piacevole e tagliarla facilmente. Questa cena consigliata dalla dietista è una vera e propria rivelazione per chi intende mangiare bene, ma con gusto.

Lascia un commento