È meglio lavare il viso con acqua fredda o calda? Nessuna delle due è quella giusta

Come lavare il viso al mattino o alla sera, meglio acqua calda o fredda? Gli esperti parlano chiaro: nessuna delle due è la soluzione giusta.

Quello che sembra un gesto innocuo come lavarsi il viso appena svegli è in realtà un dettaglio non da poco per il benessere della pelle. Molto spesso viene sottovalutato questo aspetto pensando che il sapone e l’acqua fredda siano la soluzione giusta a tutto, ma non è così. Negli anni ci hanno convinto che lavare il viso con acqua gelata fosse la soluzione migliore per risvegliarsi e cancellare le tracce di sonno della notte, oltre ai falsi miti sulla tonificazione della pelle. Alcuni metodi suggeriscono addirittura di immergere la faccia in acqua e ghiaccio, una pratica molto rischiosa per la pelle. Ma allora qual è il modo migliore per lavare il viso al mattino e la sera prima di andare a letto? Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Innanzitutto parliamo degli effetti dell’acqua gelata e dell’acqua calda sulla nostra pelle. L’acqua fredda non è un buon metodo perché riduce drasticamente gli effetti di pulizia del viso perché rende molto più difficile rimuovere i residui. Anche l’acqua troppo calda però non è un beneficio per la pelle perché rimuove i lipidi epidermici che fanno parte della barriera cutanea. Ecco allora perché lavare il viso con acqua tiepida e quali sono gli accorgimenti da non dimenticare mai.

lavare il viso
Come lavare il viso nel modo giusto.

Perché lavare il viso con acqua tiepida e cosa usare per purificare la pelle

L’acqua tiepida è la soluzione ideale per lavare il viso nel modo più corretto. In particolare è bene avere una temperatura dell’acqua tra i 28° e i 30°. Questa temperatura è ideale per lavare il viso e anche per fare il bagno o la doccia. Permette infatti ai prodotti gel di agire ed essere risciacquati bene, senza lasciare arrossamenti sulla pelle. L’acqua è fondamentale per avere una pulizia e una detersione del viso ottimale, ma il problema più comune resta sempre quello dei prodotti da utilizzare.

In molti credono che il classico sapone per le mani basti a pulire anche il viso, ma non è così. Il consiglio degli esperti è quello di fare la doppia detersione prima con un prodotto oleoso e poi con un prodotto schiumogeno da risciacquare abbondantemente. In questo modo tutti i residui di trucco, protezione solare, sebo in eccesso o smog andranno via e la pelle sarà rigenerata nel modo giusto. Al contrario detergenti classici come il sapone sono troppo aggressivi e potrebbero causare effetti dannosi per la pelle del viso. Non resta che seguire i consigli degli esperti e lavarsi sempre con acqua tiepida.

Lascia un commento