Polpette di broccoli fritte della nonna: il modo migliore per mangiare le verdure

Queste polpette di broccoli sono un’idea geniale per apprezzare le verdure in inverno: ecco come preparare la ricetta della nonna.

Quando pensiamo alle polpette immediatamente ci viene in mente l’immagine di una nonna che le serve in tavola la domenica. Al sugo, fritte o in forno le polpette sono una vera istituzione per la cucina italiana e questa versione con i broccoli è una scoperta davvero gustosa. Rendere questa verdura di stagione protagonista di un piatto unico e sfizioso è il modo migliore per mangiare le verdure con gusto e lasciarsi conquistare dai sapori di una volta. Ecco tutti gli ingredienti che servono per preparare le polpette di broccoli fritte buonissime da mangiare in ogni momento.

Ingredienti per le polpette di broccoli fritte (16 pezzi):

400 g Broccoli

3 Uova 150 g

3 cucchiai di Parmigiano Reggiano 100 g

Pangrattato 80 g, + quello per la panatura 100 g

2 fette Prosciutto cotto (a cubetti, facoltativo) 160 g

q.b. Sale 5 g

q.b. Olio di semi (per friggere)500 g

Q.b. aceto bianco 10 g

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da GialloZafferano (@giallozafferano)

Come preparare le polpette di broccoli fritte con la ricetta della nonna

Alle polpette è impossibile dire di no e questa versione a base di broccoli è una vera scoperta. Il primo step è quello di pulire i broccoli e ricavare tutte le cimette, sbucciare il gambo e tagliarlo a cubetti. A questo punto facciamo bollire per circa 7-8 minuti in acqua e un po’ di aceto. In questo modo i broccoli non perderanno le loro proprietà naturali e le tantissime vitamine che contengono. Una volta scolati possiamo schiacciarli con una forchetta e renderli omogenei. Una volta ottenuto un impasto ben amalgamato possiamo unire le uova, il formaggio grattugiato, il sale, il pangrattato e il prosciutto cotto a cubetti. Possiamo anche scegliere un altro tipo di salume a piacere. Amalgamiamo e mescoliamo bene gli ingredienti fino ad ottenere una pastella omogenea e facile da lavorare con le mani.

Polpette di broccoli fritte
Come preparare le Polpette di broccoli fritte. Fonte: Instagram

Con le mani formiamo le polpette e passiamole nel pangrattato. A questo punto quando saranno ben panate friggiamole in padella in olio di semi bollente da tutti i lati. Le polpette saranno pronte quando saranno dorate in modo uniforme. Possiamo anche cuocerle a 200 gradi in forno e in friggitrice ad aria fino a quando non saranno ben dorate. Possiamo gustare le polpette così come sono o abbinarle a una salsa a piacere come quella allo yogurt. Un modo ideale per rendere i broccoli un ortaggio buonissimo da gustare anche come aperitivo,

Lascia un commento